la cucina di cagliari

 

La cucina sardegna è figlia del territorio in cui risiedono le sue invasioni. Così come il territorio, la cucina sarda risulta essere schietta, semplice ma forte nei sapori.
Le caratteristiche  dell’isola ed il clima favoriscono lo svilupparsi di una cucina dai sapori unici di ingredienti al massimo della genuinità.
La Sardegna è riuscita, nel corso dei secoli, a costruire delle proprie caratteristiche agro-alimetari ben solide grazie anche al suo essere “isolata” .
La tradizione pastorale, forte in questa regione, ha dato origine ad una varietà sorprendente di prodotti tipici, nati, non solo dalla presenza di materie prime
connesse all’attività stessa, ma anche dalla necessità di sopravivenza, per tempi medio-lunghi, per il problema di esere isolata,quindi senza avere la possibilità di preparare cibi complessi.
Un esempio di quanto appena detto è rappresentato dal pane carasau  un pane  con una consistenza per poter conservarsi, il quale è un pane adatto ad essere consumato dai pastori durante il pascolo delle pecore ,sia per la duttilità dell’alimento stesso.
Insieme al pane, chiaramente, un’altra tipologia di prodotto base della cultura gastronomica sarda è il formaggio d’origine ovina, caprina e vaccina.
I formaggi, come altri
prodotti sardi, acquistano, in Sardegna, caratteristiche organolettiche di grande qualità, grazie alla natura dei pascoli, al clima che concentra ed evidenzia gli aromi mediterranei, al sistema di produzione e alle razze allevate.
Ma la Sardegna gastronomica non è solo questo, questa regione vanta, infatti, una varietà di sapori e prodotti anche per quanto riguarda la carne, il pesce, la verdura, i dolci ed i vini.

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...